Workshop di fotografia architettonica oggi e domani a Casamassella (frazione di Uggiano la Chiesa), grazie al progetto "Ci mettiamo la faccia(ta)" promosso e organizzato da "Casamassella Pop" in collaborazione con l'ordine degli architetti della provincia di Lecce.
L’obiettivo è quello di approfondire la documentazione fotografica delle facciate con valenza storico-testimoniale e il loro valore nel contesto del restauro, della conservazione e della progettazione contemporanea.
Docenti per l’occasione saranno gli architetti Oliviero Godi e Roberto Campa.
La prima sessione si aprirà oggi alle 15 negli spazi della Fondazione Le Costantine, con sessioni teoriche su tecniche avanzate di fotografia architettonica, sull’interazione tra materiali, luce naturale e composizione, e sulla fotografia come strumento di rilievo e documentazione per la conservazione.
La mattinata di domani sarà dedicata alle escursioni pratiche sul campo tra le vie di Casamassella, con esercizi mirati sulla fotografia di dettagli decorativi, proporzioni e superfici materiche, mentre nel pomeriggio ci sarà una discussione corale sul tema “come le immagini possano supportare il progetto di restauro e valorizzazione del patrimonio costruito”.