Sabato 06 Settembre 2025 | 18:34

Pesca illegale di ricci a Lido Conchiglie e un sub con le bombole a caccia a Torre Suda: multe della Guardia Costiera

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Pesca illegale di ricci a Lido Conchiglie e un sub con le bombole a caccia a Torre Suda: multe della Guardia Costiera

La prima attività ha avuto come esito il sequestro di 1200 esemplari di ricci, rigettati in mare in quanto era stato violato il fermo triennale imposto dalla regione

Sabato 29 Marzo 2025, 17:52

GALLIPOLI - La Guardia Costiera di Gallipoli nei giorni scorsi ha portato a termine due operazioni finalizzate al contrasto della pesca illegale. La prima attività si è svolta a Lido Conchiglie, dove i militari hanno accertato la detenzione e il trasporto ai fini della commercializzazione di circa 1.200 esemplari di ricci di mare appena pescati, in violazione del fermo triennale imposto dalla Regione Puglia. Il trasgressore è stato sanzionato con un verbale amministrativo di 2mila euro, mentre i ricci di mare, ancora vivi, sono stati immediatamente rigettati in mare, ristabilendo così l’equilibrio dell’ecosistema.

La seconda operazione è stata effettuata a Torre Suda dal personale dell’ufficio locale marittimo di Torre San Giovanni d’Ugento. Qui i militari hanno sorpreso un pescatore sportivo impegnato nella pesca subacquea con l’ausilio di bombole, tecnica vietata dalla normativa vigente. L’uomo è stato sanzionato con una multa di mille euro e l'attrezzatura utilizzata è stata sequestrata. Inoltre, il pescato, costituito da 5 kg tra molluschi bivalvi e cefalopodi, è stato devoluto in beneficenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)