MAGLIE- MELPIGNANO - Nuovo step e, stavolta, forse, con un incipit di operatività, per la realizzazione dell’ospedale Sud Salento che dovrà sorgere nell’area industriale comune ai due centri.
Ieri, si è tenuta la conferenza di servizi sul nuovo nosocomio. La riunione, convocata dal direttore generale della Asl di Lecce, Stefano Rossi, era finalizzata all’acquisizione dei pareri da parte degli uffici interessati (Utc, vigili del fuoco, Soprintendenza e altri enti coinvolti) sul nuovo progetto definitivo, predisposto da una società di ingegneristica specializzata e individuata dalla Asl, per un importo globale di 388 milioni.
«È emerso in modo chiaro - sottolinea l’assessore Antonio Fitto, che ha partecipato alla riunione in rappresentanza del comune di Maglie - la disponibilità della Direzione generale della Asl a portare a termine in tempi brevi la redazione del progetto esecutivo che, dovrà essere messo a gara di affidamento». L’assessore Fitto ha partecipato alla conferenza con l’ingegnere Francesco Panna dell’Urbanistica del Comune, che ha redatto e depositato il parere di competenza.
Unitamente al sindaco di Melpignano Valentina Avantaggiato, Fitto ha rimarcato la necessità di accelerare l’iter e ha poi chiesto notizie circa l’individuazione delle risorse economiche necessarie per realizzare l’opera e le eventuali scelte in ordine alla procedura da adottare.
Il direttore generale Rossi ha rassicurato che in un incontro avvenuto in Regione - Assett, l’ Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio - ha ricevuto rassicurazioni in merito alla disponibilità delle risorse necessarie.
Su richiesta dei sindaci si è poi convenuto che gli enti preposti alla sicurezza, e che hanno formulato osservazioni, presenteranno proposte correttive in tempo utile in modo che possano essere approvate il 6 maggio, data per la quale è stata già convocata la nuova e risolutiva seduta della conferenza.
A margine della riunione, il direttore ha anche informato della richiesta formulata dall’assessore Fitto affinché ai lavori della conferenza possa partecipare una rappresentanza del Comitato spontaneo Nuovo Ospedale, ottenendo un positivo riscontro dai rappresentati degli enti presenti.