Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 18:53

Il ristorante Bros' riapre in una villa a Martina Franca: accanto c'è un trullo che diventerà trattoria, ma niente più stella Michelin

Il ristorante Bros' riapre in una villa a Martina Franca: accanto c'è un trullo che diventerà trattoria, ma niente più stella Michelin

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il ristorante Bros' riapre in una villa a Martina Franca: accanto c'è un trullo che diventerà trattoria, ma niente più stella Michelin

Il progetto dei fratelli Pellegrino si sposta dal Salento: «La nostra cucina resta d'avanguardia, avremo più menu degustazione»

Martedì 18 Febbraio 2025, 16:04

LECCE - Chiuso il ristorante stellato a Lecce, i fondatori di Bros' si spostano a Martina Franca, in centro, oltre ad annunciare il trasferimento della trattoria di Scorrano in un trullo, sempre in Valle d'Itria. Floriano Pellegrino e Isabella Potì, coppia sul lavoro e nella vita, raccontano i nuovi progetti in una lunga intervista a Gambero Rosso, compreso il motivo dell'abbandono del centro della culla del barocco. «Una decisione ponderata - raccontano - pagavamo tantissimo ogni mese tra affitto, stagisti, uffici, senza alcun investitore dietro. Il ristorante soffriva nella stagione invernale, e forse abbiamo sprecato i nostri soldi», una cosa che  - sostengono - andrebbe insegnata negli istituti alberghieri insieme alle tecniche di cucina.

Il loro obiettivo era quello di farsi conoscere fuori dai confini di Lecce, ed è anche per questo motivo che hanno implementato una loro agenzia di comunicazione, la Pellegrino Brothers: «Prima del Covid stavamo pensando di aprire una masseria, ma solamente le mura ci sarebbero costate due milioni di euro. Qualche mese fa c'è stata presentata un'opportunità che abbiamo colto al volo: trasferirci in una villa nel centro di Martina Franca, Villa San Martino di proprietà della famiglia Solito, con cui è nata una partnership». La loro cucina d'avanguardia non cambierà, promettono, ma gli spazi saranno più ampi.

La data di apertura è prevista per il 15 maggio con tre menu degustazione a 130, 180 e 210 euro: «Saranno menu rinnovati ma qualche piatto ce lo portiamo dietro, come la pasta, pisello nano e tuorlo, la rosa di frutta secca, l'ostrica con la meringa o la finta bruschetta. E una cantina da duemila etichette che prima non avevamo». E anche la trattoria di Scorrano chiude i battenti per aprire in un trullo, sempre a Martina Franca, proprio accanto alla villa. Qui la data di apertura è davvero molto vicina: si parla del 7 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)