Il caso
L'Abbate (M5s): «Il governo è in ritardo sui ristori per la Xylella»
Seimila imprese ancora attendono
BARI - La deputata del M5S Patty L’Abbate ha presentato un’interrogazione urgente al ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, per chiedere chiarimenti sui ritardi nella erogazione degli indennizzi per i danni provocati dalla Xylella alle imprese agricole pugliesi.
«Serve capire il perché dei ritardi da parte del governo e quali misure intende adottare per sbloccare le risorse», sostiene la parlamentare ricordando che «sono stati stanziati 52 milioni di euro per l’anno 2020 e ulteriori 26 milioni di euro per il 2021, che non sono ancora stati erogati. Nonostante i numerosi solleciti da parte della Regione Puglia, il governo centrale non ha ancora fornito risposte».
«Sono seimila le aziende pugliesi che attendono i ristori economici previsti per fronteggiare i danni causati dalla fitopatia», aggiunge L’Abbate. «Senza quelle risorse - conclude - si bloccherà un comparto fondamentale della Puglia, compromettendo il tessuto economico e sociale della regione, con ricadute significative sull'occupazione e sul patrimonio paesaggistico e culturale».