LECCE - Il tanto criticato new jersey impilabile (barriera stradale in plastica riempibile con terra, sabbia o acqua, che si ritrova spesso nei cantieri stradali), che formava una poco elegante rotonda di fronte al cantiere dell’ex Massa (la parte finale di viale Otranto che si incrocia con viale Marconi), è stato rimosso per lasciare spazio a degli eleganti vasi che conterranno alberi e fiori. La plastica viene sostituita da una “rotonda green”. «Togliamo quel colpo nell’occhio, quell’obbrobrio che violentava la vista - afferma l’assessore alla mobilità, Giancarlo Capoccia - Basta poco per rendere più gradevole il panorama cittadino. Da anni quella plastica abbruttiva Lecce».
Ma il vituperato new jersey ricompare in piazza Mazzini (nella parte finale di via Monte San Michele, che si interseca con Via Trinchese), tanto da suscitare l’ironia su Facebook dell’ex assessore Marco De Matteis, che ha pubblicato un video due giorni fa in cui scrive: «Non ce la faccio, troppi ricordi». Un chiaro riferimento a quando l’amministrazione Salvemini veniva presa di mira dall’opposizione per l’uso delle barriere di plastica per delimitare i “percorsi sperimentali” in piazza Mazzini. «Il nostro attraversamento era uguale e momentaneo», puntualizza il consigliere di opposizione. La barriera di plastica bianca e rossa, che consente l’attraversamento pedonale e blocca quello delle auto, è stata posizionata lì in attesa di cominciare i lavori per edificare il prolungamento del marciapiede.
«Stiamo apportando degli accorgimenti alla viabilità previa istituzione di apposita segnaletica, al fine di garantire la sicurezza delle utenze vulnerabili della strada - chiarisce l’assessore Capoccia - La viabilità cittadina necessita di una modifica della disciplina sia nella sosta degli autoveicoli, motoveicoli e velocipedi, legata a situazioni contingenti in particolare in prossimità di attività commerciali, sia nella messa in sicurezza, al fine di salvaguardare le utenze vulnerabili della strada e una corretta viabilità da piazza Mazzini, via Braccio Martello, via Monte San Michele, via Trinchese- via Cesare Battisti e via G. Oberdan». Lunedì partiranno i lavori di prolungamento del marciapiede.