Sabato 06 Settembre 2025 | 22:21

Giornate Fai d'Autunno, a San Pietro Vernotico viaggio storico e gastronomico nelle Cantine Santa Barbara

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Giornate Fai d'Autunno, a San Pietro Vernotico viaggio storico e gastronomico nelle Cantine Santa Barbara

Durante la degustazione i proprietari racconteranno la propria storia e sveleranno tutti i segreti nascosti del vitigno "Susumaniello"

Venerdì 11 Ottobre 2024, 13:21

LECCE - La Delegazione Fai di Lecce per le giornate d’Autunno ha scelto le Cantine Santa Barbara di San Pietro Vernotico (via Maternità Infanzia, 23) per un tour tra le antiche macchine per la vinificazione. 
Sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 13 (ultima visita alle 12.30) e dalle 15 alle 18 (ultima visita alle 17.30) ci saranno percorsi guidati a cura dei proprietari e degli apprendisti ciceroni dell’Ics “Ruggero De Simone” di San Pietro Vernotico. 
La consulenza scientifica dell’evento è di Antonio Monte, docente universitario e ricercatore del Cnr-Ispc di Lecce, che ha curato l’allestimento di una parte della ricca collezione di macchine enologiche (una bascula con tino per l’uva da pesare, una pigiatrice semplice a rulli del tipo “a barella”, la pigiatrice-diraspatrice centrifuga, un torchio e una pressa idraulica con gabbie mobili, una pompa manuale e una serie di pompe da travaso, delle quali alcune con pistoni e motore a scoppio) che hanno contribuito allo storico sviluppo dell’industria vitivinicola salentina. Mediante le macchine, impiegate nella lavorazione delle uve, è possibile illustrare il processo produttivo storico e l’evoluzione tecnologica dei macchinari. 
Durante la degustazione i proprietari racconteranno la propria storia e sveleranno tutti i segreti nascosti del vitigno "Susumaniello", essendo stati i primi a riscoprirlo e commercializzarlo con l’annata 2000.
Oltre alla visita guidata ci saranno altri due appuntamenti piacevoli. Sabato alle 18 si potrà partecipare alla degustazione guidata del vino Susumaniello Rosso Capirussu e domenica alle 17 il gruppo “Santu Pietro cu tutte le chiai” allieterà l’evento con canti popolari salentini a ritmo di pizzica, brindando sempre con un calice di vino. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)