Il caso
Con un drone sganciano liquido maleodorante su pista da ballo a Lecce
L'insolito episodio si è verificato ieri sera. Probabilmente si è trattato di uno scherzo di un gruppo di ragazzini. Le poche coppie colpite sono andate a sciacquarsi in bagno e per circa 20 minuti il cattivo odore ha infestato insopportabilmente un'area della pista
LECCE - Ore 23 circa di venerdì 12 luglio, la pista da ballo all'aperto di un noto locale della provincia leccese è piena di coppie che ballano tango argentino sulle suggestive note dei brani sapientemente selezionati dalla Tango dj, giunta per l'occasione da Monopoli.
Improvvisamente un drone, velivolo scuro di medie dimensioni, inizia a sorvolare la pista gremita di tangueros restando a circa 3 metri dal suolo. Chi non sta ballando è seduto ai tavoli posizionati a bordo pista, dove chiacchera con altri appassionati gustando una pizza e bevendo qualcosa di fresco, per lenire l'intensa calura.
Quasi nessuno si accorge dell'intrusione aerea che sta per divenire "incursione": il ronzio del drone è coperto dalla musica, emessa a volume sostenuto affinché raggiunga ogni zona dell'ampia pista; ed i tangueros danzano fin troppo "persi" nei loro abbracci per poter notare il ragno elettronico che volteggia sulle loro sinuose movenze. Ad un tratto il velivolo inizia a stazionare per alcuni secondi, facendo "overing" sulla parte della pista più vicina alla sala coperta del ristorante-pizzeria (usata solo in i verno). Poi si abbassa ancora un po' e lascia cadere al suolo, da circa 2 metri di altezza, una fitta pioggia oleosa e maleodorante. Una "bomba", olfattivamente devastante.
La musica prosegue ma fra i ballerini investiti dal fetido liquido è scompiglio: si fermano a bordo pista frastornati, alzano lo sguardo al cielo e scorgono il congegno aereo che aveva già riguadagnato quota portandosi, via via, sempre più in alto.
Non si è potuto capire se si sia trattato di una o più fialette puzzolenti del tipo a volte usate per gli scherzi del periodo carnascialesco o se, invece, siano stati usati dei liquami.
Le poche coppie colpite sono andate a sciacquarsi in bagno e per circa 20 minuti il cattivo odore ha infestato insopportabilmente un'area marginale della pista. Gli organizzatori della serata hanno immediatamente segnalato l'accaduto ai Carabinieri i quali hanno assicurato l'avvio di indagini. Probabilmente si è trattato di uno scherzo di cattivo gusto di alcuni ragazzini, ma il disagio resta.
Qualcuno degli avventori, amareggiato dall'inqualificabile gesto, è andato via ma i più sono rimasti. La musica non è mai finita, i miasmi sono via via svaniti e gli abbracci hanno continuato a danzare. Fino all'ultimo tango.