LECCE - Circa 300 manifestanti - secondo i dati della questura - stanno dando vita a Lecce ad un corteo che sta attraversando il centro della città. La manifestazione pacifica, con musica e cartelloni colorati, è organizzata dai Custodi del bosco d’Arneo, il comitato che si oppone al progetto del gruppo Porsche che riguarda l’ampliamento della pista di collaudo del Nardò Technical Center perché - secondo i manifestanti - andrebbe a distruggere 40,5 ettari di foresta secolare, 165,5 ettari di altre superfici boscate e 7,3 ettari di habitat di steppa prioritaria.
La Regione Puglia ha temporaneamente sospeso l’accordo di programma per l’ampliamento della pista ma la mobilitazione continua perché - dicono gli organizzatori - l’obiettivo è quello di salvare il bosco annullando il progetto.
La manifestazione è stata organizzata con l’approssimarsi della sentenza del Tar sul ricorso presentato dal comitato insieme a Italia Nostra, Gruppo di Intervento Giuridico e altre associazioni. A Regione e Comuni l’invito a rifiutare qualsiasi compensazione «perché il bosco è da salvare», ribadiscono i manifestanti.