Sabato 06 Settembre 2025 | 16:41

Partecipò a soccorsi Norman Atlantic: a Gallipoli cittadino-eroe premiato dal Comune

 
Giuseppe Albahari

Reporter:

Giuseppe Albahari

Partecipò a soccorsi Norman Atlantic: a Gallipoli cittadino-eroe premiato dal Comune

Si tratta del traghetto che il 28 dicembre 2014 subì un incendio che provocò 31 morti e decine di feriti, mentre navigava nel Canale d’Otranto durante il tragitto tra Igoumenitsa e Ancona

Giovedì 18 Gennaio 2024, 10:21

GALLIPOLI - «Un esempio d’amore verso l’umanità, di valore e di coraggio». Il sindaco Stefano Minerva ha commentato in questo modo l’esperienza del gallipolino Roberto Fedele, al quale l’amministrazione comunale ha voluto consegnare una targa che ne riconosce spirito di sacrificio e abnegazione.

Tutto ciò, in seguito dell’esperienza vissuta nel 2014, quando partecipò alle operazioni di soccorso della motonave Norman Atlantic. Si tratta del traghetto che il 28 dicembre 2014 subì un incendio che provocò 31 morti e decine di feriti, mentre navigava nel Canale d’Otranto durante il tragitto tra Igoumenitsa e Ancona. Tra i primi ad intervenire in soccorso, vi fu il rimorchiatore di salvataggio “Marietta Barretta” di stanza a Brindisi, dove Fedele ricopriva il ruolo di direttore di macchina.

«Con altruismo e sprezzo del pericolo», come recita la motivazione della medaglia d’argento al Merito di Marina assegnatagli nel 2017, Fedele contribuì al salvataggio delle quasi 500 persone imbarcate sulla motonave, poi rimorchiata proprio fino a Brindisi, facendosi trasbordare sull’unità avvolta dalle fiamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)