LECCE - Bene le ordinanze dei sindaci che vietano i botti di Capodanno per salvaguardare la salute dei cittadini e quella degli animali, ma bisogna vigilare affinchè si rispettino.
L'appello, a poche ore dalla notte di San Silvestro, è della ambientalista Maria Teresa Corsi di «Verdi ambiente e società onlus -Lecce». «Affinché si possa evitare l'immane scempio ambientale, che mette in pericolo tutti - spiega Corsi - bisognerebbe utilizzare al meglio le telecamere esistenti nei comuni nei quali è stata emessa l'ordinanza, per poi multare e denunciare i trasgressori».
Perchè «è inutile che le ordinanze vengano fatte se poi non sono rispettate». E dunque «le forze dell'ordine in servizio, durante questa notte , si attivino a individuare e denunciare coloro che violano le regole».
Ma l'appello è rivolto anche «a chi ama gli animali di custodire in casa, per questa notte, anche i randagi che spesso trovano la morte in queste ore di barbara usanza. Affinchè l'augurio di un anno migliore inizi proprio da questo, nel rispetto non solo delle persone ma anche degli animali».