LECCE - Due vittorie casalinghe e due pareggi esterni, quindi complessivamente 8 punti che il Lecce ha conquistato nei primi quattro scontri diretti per la salvezza, già giocati in questa stagione. Un bottino tutt’altro che trascurabile, considerato che vale più della metà del totale dei punti racimolati sinora: 8 appunto sui complessivi 14 punti. E che dovrebbe rassicurare i tifosi giallorossi, anche in vista della partita di domani sera (fischio di inizio alle ore 18.30), al «Bentegodi», in casa del Verona dell’ex Marco Baroni.
Ma andiamo con ordine. Nel lanciatissimo avvio di campionato, dopo la vittoria sulla Lazio e il pari a Firenze, alla terza giornata, lo scorso 3 settembre al Via del Mare il Lecce di mister Roberto D’Aversa batte per 2-0 la Salernitana (gol di Krstovic al 6’ e raddoppio di Strefezza su rigore, in pieno recupero finale). Nella gara successiva, il 17 settembre, la formazione salentina prosegue la serie positiva e conquista un altro punto prezioso in casa del Monza (vantaggio iniziale del solito Krstovic al 3’ e pari messo a segno da Colpani al 24’). Ma i giallorossi tornano al successo, appena 5 giorni dopo, sempre al Via del Mare, alla quinta giornata, grazie ad una prodezza di Oudin, che sigla il gol-vittoria contro il Genoa.
Poi Baschirotto e compagni incappano in una doppia sconfitta con Juve (1-0 per i bianconeri) e Napoli (batosta per 0-4 a favore dei partenopei). Ma ad ottobre si risollevano subito con altri due pareggi (entrambi per 1-1): prima, in casa, col Sassuolo (6 ottobre, vantaggio di Berardi al 22’ su rigore e pari di Krstovic al 48’); poi, in trasferta, con l’Udinese (penalty di Thauvin al 49’ e 1-1 di Piccoli all’83’).
NOTIZIARIO
La squadra giallorossa ieri mattina è stata impegnata in una seduta di allenamento ad Acaya. Tutti i calciatori della rosa si sono allenati regolarmente, ad eccezione di Almqvist e Kaba che proseguono nel lavoro personalizzato. Per la trasferta di Verona D’Aversa dovrà fare a meno di Ramadani (squalificato per un turno), al suo posto dovrebbe scendere in campo Blin. Per questa mattina è in programma la rifinitura a porte chiuse al Via del Mare, prima della partenza alla volta di Verona.
PRIMAVERA
Prima vittoria del Lecce Primavera, ieri pomeriggio, contro il Bologna. Al «Deghi Center» di San Pietro in Lama i ragazzi di mister Coppitelli si sono imposti per 3-2 sugli emiliani. Tutti e cinque i gol sono arrivati nel primo tempo: al 1’ Samek, al 15’ Corfitzen e al 23’ Burnete (guarda caso, tre baby da quest’anno aggregati alla prima squadra di D’Aversa), poi il Bologna ha accorciato le distanze con una doppietta di Ebone (al 36’ su rigore e al 44’ su azione). Grazie alla vittoria di ieri il Lecce lascia il penultimo posto in classifica e scavalca proprio il Bologna, piazzandosi a quota 7 punti.