TAURISANO - Esce in piena notte dalla porta di casa, per poi non trovarla più. L’epilogo è a lieto fine, per una storia dai contorni allarmanti come può esserlo il caso di una donna di non più tenera età - si tratta di una 93 enne - che si allontana di casa a notte inoltrata. E a casa non fa più ritorno, almeno fino a quando non viene scorta da un operatore ecologico, ferma sul marciapiede e con indosso solo una vestaglia e una canotta, e poi - anche grazie all’intervento della polizia - ricondotta presso la sua abitazione.
Accade a Taurisano, dove la donna è stata rintracciata nelle prime ore del mattino di ieri, attorno alle 5. La segnalazione è giunta al locale commissariato di polizia, che prontamente è intervenuto sul posto, effettuando le verifiche del caso e riportando a casa l’anziana. Nessuno dei familiari si era accorto di niente: da una prima ricostruzione, l’anziana, che vive con il figlio e la nuora, si è lasciata alle spalle la porta di casa in totale silenzio, uscendovi, senza apparenti motivazioni, nel pieno della notte.
Poi lo smarrimento: persa a vagare tra le strade della città, avrebbe perduto il senso dell’orientamento senza più riuscire a fare ritorno presso la sua abitazione. Così, infreddolita e in tenuta da casa, è stata ritrovata su un marciapiede da un operatore ecologico impegnato nell’attività di raccolta rifiuti, che ha subito compreso il suo spaesamento: la donna, difatti, non ricordava più la strada per tornare dalla sua famiglia. Da lì l’immediata segnalazione al locale commissariato e l’intervento degli agenti, che, dopo avere appurato l’identità della donna, l’hanno restituita all’affetto dei familiari. [Pierfr. Alb.]