GALLIPOLI - Tananai sbarca a Gallipoli per l’Oversound Music Festival 2023, nell’unica data del Parco Gondar, dopo il successo del suo primo tour nei palasport, con sold out a catena a Napoli, Roma e Milano. Un successo incredibile e meritato che ha portato l’artista bresciano a continua il suo viaggio live per l’Italia.
Tananai e la band si preparano quindi a suonare e cantare nella notta gallipolina imperdibile, questa sera (8 agosto), accompagnati dai cori dell’affezionato e numeroso pubblico: in scaletta hit scatenate come “Baby Goddamn” (quadruplo disco di platino) “Sesso Occasionale” (doppio disco di platino), “Abissale” (disco di platino), senza dimenticare “Tango” (doppio disco di platino). Tutti pezzi tratti dal suo primo album di inediti “Rave, Eclissi”, certificato disco di platino, e dall’EP “Piccoli boati”.
Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, nasce a Milano l’8 maggio 1995. Appassionato di musica elettronica fin da adolescente, si dedica alla produzione musicale e nel 2017 pubblica il suo primo album “To Discover And Forget” con lo pseudonimo Not For Us. Terminato il progetto, Alberto sente la necessità di esplorare altri generi musicali e inizia a scrivere e cantare brani in italiano, per i quali continua a occuparsi anche della produzione.
Nel 2019, con il nuovo nome d’arte Tananai, che sottolinea la sua nuova natura musicale, non più solo produttore, ma anche cantante, l’artista pubblica i singoli “Volersi Male”, “Bear Grylls”, “Ichnusa” e “Calcutta”, A gennaio 2020 esce il suo primo EP “Piccoli Boati”, contenente il singolo “Giugno”.
Il 2021 inaugura una nuova fase della carriera di Tananai. L’anno, infatti, si apre con la pubblicazione del singolo “BABY GODDAMN” per Eclectic Music Group, sotto l’etichetta Polydor/Universal Music. A quest’uscita, dalle sonorità differenti rispetto a tutta la produzione precedente, segue l’inedito “Ma-leducazione”, pubblicato il 17 settembre. Alla ricerca continua di nuovi stimoli e contaminazioni an-che dalla scena musicale che lo circonda, collabora nel brano “Le madri degli altri” di Fedez e nel remix di “Il Boom” di Jovanotti.
A dicembre, Tananai è tra i finalisti di Sanremo Giovani con il brano “Esagerata”, pubblicato il 3 dicembre e grazie al quale è tra i tre vincitori dell’ottava edizione della competizione. La vittoria gli assicura un posto tra i 25 Big in gara al 72° Festival di Sanremo nel 2022, al quale Tananai parte-ciperà con il singolo “Sesso Occasionale”. A sanremo 2023 si classifica quinto con 'Tango'.