Sabato 06 Settembre 2025 | 06:10

In Salento uno sportello informativo per i lavoratori migranti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

In Salento uno sportello informativo per i lavoratori migranti

A Nardò l’iniziativa della Cisl Lecce e dell’associazione Anolf

Lunedì 24 Luglio 2023, 19:48

LECCE - Uno sportello dedicato ai lavoratori stagionali affinché possano conoscere le norme vigenti in tema di lavoro, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è stato inaugurato oggi nel campo di accoglienza di Boncuri a Nardò, in provincia di Lecce. L’iniziativa, voluta dalla Cisl e chiamata 'Sportello di tutela, ascolto e informazione', prevede la presenza settimanale di una responsabile sindacale che sarà a disposizione dei migranti nel campo ogni lunedì dalle 5 del pomeriggio alle 8 della sera.

La gestione dello sportello è condivisa da Fai Cisl Lecce, Cisl Lecce e Anolf, l’associazione nazionale oltre le frontiere promossa dal sindacato che riunisce migranti di varie etnie. Lo sportello intende «qualificare ancor di più la foresteria di Boncuri per offrire adeguati servizi e dignitosa ospitalità ai lavoratori migranti impegnati nei campi nel periodo estivo», si legge in una nota della Cisl di Lecce in cui si evidenzia che l’obiettivo è «ampliare e qualificare l'offerta dei servizi ai migranti che forniscono un servizio fondamentale a un comparto strategico per l’economia del Salento». «Ci mettiamo al servizio di questa comunità migrante, con uno sportello settimanale per garantire accoglienza, ascolto, presa in carico, orientamento al lavoro e tutele», ha detto Ada Chirizzi, segretario generale Cisl Lecce.

«Oggi ancora una volta qui a Boncuri, vogliamo ribadire la necessità di accogliere dignitosamente esseri umani che provengono da situazioni difficili e al contempo riconoscere l'importanza che queste persone ricoprono nelle nostre comunità», ha aggiunto Sebastiano Leo, assessore al Lavoro della Regione Puglia che ha definito lo sportello «un ulteriore tassello nel rispetto dei diritti di tutti i lavoratori sapendo che anche su questo tema c'è ancora molto da fare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)