LECCE - Momenti di panico e tanta paura per un incendio della cantina di una palazzina nel comune di Taviano. Intorno alle ore 16.30, una squadra di Vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli, è intervenuta nel comune di Taviano in via Ottaviano 92, per un incendio che si era sviluppato all’interno di un piano interrato, adibito a cantina. I pompieri, con l’ausilio di autorespiratori, sono entrati all’interno, intercettando le fiamme e provvedendo al loro spegnimento.
Durante l’incendio, i fumi sprigionati dalla combustione a causa dell’effetto camino (fenomeno per cui una massa di aria calda tende a salire e richiamare verso il basso l’aria più fredda), si sono propagati all’interno della tromba delle scale, interessando alcune abitazioni. Nello specifico una ragazza di 15 anni che si trovava al piano terzo è rimasta intossicata. La stessa è stata affidata alle cure dei sanitari del 118 giunti sul posto. Terminate le operazioni di spegnimento, è stato fatto un sopralluogo dell’edificio.
Ne è scaturita l'interdizione all'utilizzo di tutta la zona cantina e di una stanza del piano sovrastante a questa sino al ripristino delle condizioni di sicurezza. L’opera di spegnimento ha impedito ulteriori danni a persone e cose, ovvero pericolo per la pubblica e privata incolumità. Le cause del rogo sono in corso di accertamento, al fine di verificarne la natura.