Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:24

Lecce, monopattini e biciclette pieghevoli possono viaggiare sui bus urbani

 
Lecce, monopattini e biciclette pieghevoli possono viaggiare sui bus urbani

L’assessore comunale alla Mobilità sostenibile, Marco De Matteis: «Ulteriore passo in avanti per l’integrazione tra le varie modalità di trasporto»

Giovedì 15 Giugno 2023, 15:12

LECCE - Sui bus con monopattini e bici pieghevoli: Sgm modifica il regolamento di vettura del trasporto pubblico locale di Lecce. A bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale di Lecce è possibile portare con sé il monopattino o la bici pieghevoli, come già da tempo accade in tutte le città d’Europa e in altre in Italia.

Per andare incontro alle esigenze dell’utenza del servizio del trasporto pubblico locale, infatti, la società ha aggiornato il regolamento di vettura, disciplinando il trasporto di biciclette e monopattini a bordo degli autobus. Un provvedimento che va a vantaggio sia dei leccesi sia dei turisti.

L’articolo 6 (relativo alle norme per il trasporto di biciclette e monopattini) adesso consente, ad ogni passeggero, il trasporto di una bicicletta pieghevole chiusa o di un monopattino pieghevole chiuso, purché l’ingombro non superi la dimensione di 80 x 110 x 40 centimetri, e a condizione che non venga arrecato disagio o pericolo agli altri viaggiatori. Il nuovo regolamento specifica anche che non è consentito salire a bordo con biciclette tradizionali o monopattini non pieghevoli.

Il trasporto della bicicletta o del monopattino pieghevoli è comunque gratuito. «Questa innovazione permetterà anche a Lecce di agevolare l’intermodalità - dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Lecce, Marco De Matteis - Portare con sé il proprio mezzo elettrico o a pedali consentirà di usare l’autobus per gli spostamenti a medio raggio e muoversi comodamente in bici e monopattino nei tratti finali o iniziali del proprio percorso. È una opportunità in più che era il momento di introdurre a beneficio dei leccesi, in particolare di tutti i cittadini che vivono nelle frazioni, nei borghi, nelle marine e che raggiungono la città per studio, lavoro, per fare acquisti o per qualsiasi altra necessità».

«Questo provvedimento ci consente di rispondere positivamente alle richieste dei cittadini che usano quotidianamente biciclette e monopattini pieghevoli - sottolinea l’amministratore unico Sgm, Francesco Cantobelli - ma allo stesso tempo vorrebbero utilizzare anche il servizio di trasporto pubblico. Facciamo un ulteriore passo in avanti nella direzione dell’integrazione tra le varie modalità di trasporto, incentivando ulteriormente l’utilizzo dell’autobus e dei percorsi ciclopedonali che collegano la città di Lecce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)