LECCE - Alla vigilia di Lazio-Lecce, Marco Baroni chiede determinazione alla squadra. E la capacità «di trovare il gol». L'appuntamento all'Olimpico è per domani alle 20.45, e i giallorossi sanno che non possono perdere dopo la sconfitta col Verona, che ha fatto perdere loro punti preziosi e accorciato il distacco dalle ultime tre in classifica.
Nessun pessimismo in ogni caso: «Siamo concentrati su quello che funziona - spiega mister Baroni - e in questa squadra ci sono tante cose che vanno bene. La fase difensiva? Abbiamo affrontato squadre importanti che ci hanno messo in difficoltà, ma in serie A il gol si prende, e questo non vale solo il Lecce».
Concentrazione e determinazione a quattro partite dalla fine del campionato. «Noi tra le formazioni del lato destro della classifica - dice - siamo tra le migliori. La squadra trova le situazioni, ma occorre maggiore determinazione. Nelle ultime gare abbiamo concesso veramente poco agli avversari, ma purtroppo non è bastato» La sfida con la Lazio? Baroni non si nasconde: «Abbiamo una partita importante e non dobbiamo cercare alibi. Bisogna pensare che ci sono in palio tre punti come in tutte le altre».
Il rush finale comincia dunque domani. I 31 punti, non sono ancora certi della permanenza in A. Il terzultimo posto occupato dallo Spezia dista appena quattro lunghezze. «C’è da andare forte - conferma il mister - lo scorso anno con 31 punti ci siamo salvati, quest’anno non bastano».
All’Olimpico, dunque, sarà partita vera, entrambe le squadre hanno obiettivi pressanti. Contro il Lecce, in 42 precedenti, i biancocelesti hanno vinto in 20 occasioni; 11 le sconfitte, 11 i pareggi. All’andata, a gennaio (primo match dopo la sosta per il Mondiale in Qatar) il Lecce vinse in rimonta, dando il vita a una mini crisi per la Lazio. Cinque mesi dopo, la formazione di Sarri vuole scacciare quei fantasmi, ma i giallorossi non possono permettersi passi falsi.