L'iniziativa
Lecce, allo stadio una firma per donare gli organi e restituire la vita
Sindaco, direttore generale della Asl, presidente della Provincia e ad Del'Us Lecce hanno voluto rilanciare forte e insieme, come una squadra, l’importanza del consenso
LECCE - Hanno voluto rilanciare forte e insieme, come una squadra, l’importanza del messaggio della donazione. Non a caso, in occasione della giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti, è arrivato l’appello congiunto da parte di Asl, Provincia, Comune capoluogo e Unione sportiva Lecce.
Lo hanno fatto ieri mattina, al Via del Mare, prima della partita dei giallorossi contro la Sampdoria. E così il direttore generale di Asl Lecce, Stefano Rossi, il presidente della Provincia, Stefano Minerva, il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, e l’amministratore delegato dell’Us Lecce, Sandro Mencucci, hanno sottoscritto con Aido Lecce il proprio consenso alla donazione.
«Si tratta di un gesto che può regalare una nuova vita a tante persone - ha sottolineato Stefano Rossi, numero uno della Asl Lecce - Il Salento è una terra generosa, ma i dati non sono altrettanto generosi. Evidentemente non siamo in grado di far capire la grandezza di questo gesto e la straordinaria importanza in termini di salute. Per sostenere questa causa si può reperire sui nostri siti il modulo. Mi preme sottolineare l’impegno e ringraziare il dottor Pulito e la dottoressa Mastria che da anni sostengono questa causa».
A fare gli onori di casa l’amministratore delegato dell’Us Lecce: «Non possiamo che essere contenti ed onorati di partecipare a questa piccola, ma significativa sottoscrizione - ha spiegato Sandro Mencucci - Si tratta di una tematica attuale e di straordinaria importanza che regala speranza alle persone in difficoltà».
E il primo cittadino di Lecce, Carlo Salvemini, ha ringraziato chi ha pensato a quest’iniziativa e chi l’ha resa possibile. «Il Comune di Lecce - ha annunciato il sindaco - è pronto a sostenere, in ogni occasione, questo genere di iniziative, perché si tratta di un gesto di straordinaria importanza. La donazione degli organi è un momento di rinascita e di ripartenza. Dalla morte alla vita passa solo una semplice dichiarazione di assenso».