BARI- Per il nuovo ospedale di Maglie-Melpignano, in Salento, la progettazione è in ritardo e non è stata ancora completata del tutto per via delle criticità legate al discorso viabilità: si sta, infatti, cercando di trovare la compatibilità con gli interventi approvati per la realizzazione del nuovo tracciato della strada statale 275.
E' quanto emerso oggi durante l’audizione in I commissione consiliare del responsabile del procedimento Daniele Prete. Lo stato di avanzamento della progettazione è al momento al 75% e per avere contezza della proposta di Anas e del cronoprogramma per il procedimento di validazione da parte di Asset, il punto all’ordine del giorno è stato aggiornato a lunedì 27 marzo.
Il progetto finale era previsto per il 5 marzo scorso ma non è stato possibile oggi consegnarlo, anche perché, come spiega il presidente della I commissione, Fabiano Amati, «la questione delle interferenze della struttura ospedaliera con la strada statale 275 deve essere resa oggetto di un protocollo d’intesa tra Asl e Anas, il cui testo non è stato ancora negoziato». «Tale situazione - aggiunge - produce effetti, ovviamente, anche sulla procedura di validazione del progetto e sul procedimento di Via/Vas. Insomma, ritardi sommati a ritardi, per la solita mancanza di una sezione di missione regionale, in grado di offrire supporto alle singole stazioni appaltanti su problematiche relative al coordinamento tra più enti, oppure per sanzionare inerzie».