LECCE - Fiaccolata “Madre Pace” questa sera alle 18 per commemorare i caduti di ogni guerra manifestando il diritto alla pace.
L’iniziativa è organizzata dall'associazione "In movimento", con ritrovo dei partecipanti e raduno presso il Piazzale della Pace, all’interno del castello baronale in via Roma.
«Si tratta di una manifestazione – spiegano gli organizzatori - che non è solo una commemorazione per i caduti di ogni guerra, ma un viaggio lungo luoghi e tempi distanti ma universali nella tragicità del qui ed ora, manifestando il diritto alla pace. Molte saranno le testimonianze – anticipano - in merito all’inutilità del conflitto di fronte al dolore che lascia nelle vite di chi resta e, soprattutto, di chi ha perso qualcuno o qualcosa. La madre – proseguono - è la metafora di conflitti infiniti che si consumano, prima che sulla smoderata voglia di potere di pochi, sulla pelle degli innocenti. Madri di guerra, che prematuramente perdono i loro cari. Madri che non hanno avuto scelta. La madre è allora – concludono - un invito al viaggio verso la pace, scavando nell’anima prima che sulla terra, al di là dei confini geografici, il cui unico alleato è il coraggio».
L'evento è patrocinato dalla Provincia di Lecce - Salento d'Amare e dal comune di Nociglia.