LECCE - Luca Sabetta il giovane chef salentino meglio conosciuto come l’artigiano delle uova è stato premiato a Firenze dall’ Associazione Italiana Cuochi (Aic)con le «5 Stelle d’oro» della cucina italiana nel mondo.
Il piatto premiato è stato il «Pacchero senatore cappelli con spuma di baccalà lime e zenzero, stimmi di zafferano Pugliese, sakura mix e bisque sferificata». «Come per magia - spiega lo chef - le sfere di bisque una volta adagiate nel piatto si sciolgono e danno vita a un mix perfetto».
Il trofeo della cucina viene conferito a cuochi e chef che annualmente si distinguono per avere contribuito a diffondere la buona cucina nel mondo. E Luca può ben esserne orgoglioso. La sua è una cucina del territorio con uno sguardo all’internazionalità usando nuove tecniche di cottura.
Diplomato nei servizi per l’ enogastronomia e ospitalità alberghiera, è poi diventato Chef Enogastornomico ed esperto in tecnologie alimentari. Progetti per il futuro? «Penso solo a lavorare - dice - poi quello che “viene” è ben accetto specialmente se è positivo».