LECCE - Volo notturno da Lecce alla Capitale con l'Aeronautica Militare per salvare una bambina in pericolo di vita. La piccola paziente, accompagnata dalla mamma e da un’équipe medica, è stata trasportata d’urgenza con un velivolo Falcon 900 decollato da Ciampino (Roma).
Nella tarda serata di ieri, intorno alle 22 , un velivolo del 31° Stormo è decollato da Galatina alla volta di Ciampino per il trasporto sanitario d'urgenza della piccola di 10 anni.
La richiesta, effettuata dalla Prefettura di Lecce, è pervenuta alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni in favore dei cittadini 24 ore su 24, senza soluzione di continuità.
Il Falcon900, con a bordo la piccola paziente, la mamma e un'équipe di personale sanitario specializzato ad assisterla, è atterrato sulla pista dell'aeroporto militare di Ciampino alle 23.30. Un'ambulanza ha ultimato il trasporto della bambina verso l'Ospedale Bambino Gesù della Capitale, per consentire il ricovero urgente.
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte, 365 giorni all'anno, 24 ore su 24 per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, trasporto organi o equipe mediche. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli equipaggi dell’Aeronautica Militare in favore della collettività.

La bambina issata a bordo del Falcon900 a Galatinana
Il Falcon900 del 31° Stormo, decollato da Galatina, è atterrato a Ciampino con a bordo la piccola di 10 anni trasportata all'Ospedale Bambino Gesù per il ricovero d'urgenza
Mercoledì 23 Febbraio 2022, 13:30