Sabato 06 Settembre 2025 | 15:53

Maglie, tamponi non autorizzati: i Nas chiudono laboratorio analisi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tamponi, ok ai primi 8 laboratori privati: dal 14 altri 6mila test al giorno

Eseguiva test molecolari per la diagnosi del virus SARS-CoV-2 senza alcuna autorizzazione

Martedì 01 Dicembre 2020, 16:35

I carabinieri del Nas hanno chiuso un laboratorio di analisi a Maglie perché eseguiva test molecolari per la diagnosi del virus SARS-CoV-2 senza alcuna autorizzazione. L’operazione rientra nell’ambito delle attività di controllo svolte nel periodo di emergenza sanitaria, d’intesa con il ministro della Salute, sulla regolarità delle attività imprenditoriali di prelievo ed analisi diagnostica.

Nel corso dell’ultima settimana - secondi i dati sul sito del ministero della Salute - sono stati ispezionati 285 aziende e laboratori di analisi, privati e convenzionati, ed altre strutture similari operanti nel commercio e nell’erogazione di test di analisi molecolari, antigeniche e sierologiche. Le ispezioni, condotte su scala nazionale, hanno rilevato irregolarità presso 67 centri oggetto di controllo, contestando 94 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di 145mila euro di sanzioni pecuniarie. Di queste, il 60% delle violazioni rilevate dai Nas è attribuibile all’inosservanza di norme e comportamenti connessi con l’applicazione delle misure di contenimento epidemico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)