Sabato 06 Settembre 2025 | 12:01

Lecce vuole Il Volo: il progetto di sicurezza per Piazza Duomo

 
Emanuela Tommasi

Reporter:

Emanuela Tommasi

Lecce vuole Il Volo: il progetto di sicurezza per Piazza Duomo

In cantiere una «zona rossa» di rispetto: si studiano soluzioni per non far saltare lo spettacolo

Martedì 18 Giugno 2019, 10:20

Piazza Duomo vietata ai concerti, si prendono le contromisure per consentire lo spettacolo de’ Il Volo. La data del prossimo 28 luglio è stata l’argomento cardine del vertice di ieri mattina, in materia di sicurezza della manifestazioni pubbliche, della commissione sulla sicurezza degli eventi in piazza Duomo, tra Arcidiocesi metropolitana, Questura, amministrazione comunale, polizia municipale.


Il rispetto di alcuni criteri logistico-organizzativi imposti dalla circolare Gabrielli del giugno 2017 avevano fatto mettere limiti alle presenze in piazza Duomo in occasione di adunanze pubbliche. Le condizioni di sicurezza sembravano, sulla carta, poter essere garantite con non oltre mille presenze, in quella che è una delle più belle piazze chiuse d’Italia.
Il problema è che, in prevendita, sono stati staccati già 2500 biglietti per il concerto de’ Il Volo. Un aspetto sul quale, ieri, è stato insistito molto da parte degli organizzatori.


Non solo. La promozione del concerto sta continuando in queste ore. Proprio ieri sera l’ufficio stampa ricordava, con nota scritta, che «Dopo il podio al 69° Festival di Sanremo e il successo del nuovo album Musica, Il Volo, il trio italiano che ha conquistato le platee internazionali, è impegnato in una serie di prestigiosi appuntamenti live che testimoniano l’autentico successo dei tre cantanti in tutto il mondo in questi 10 anni di carriera. Dopo la prima data a Matera, ora il Musica Tour de’ Il Volo si appresta ad arrivare in Puglia: il 27 luglio nel suggestivo Fossato del Castello di Barletta, il 28 luglio in piazza Duomo a Lecce. Per entrambe le date il trio sarà accompagnato non solo dalla band composta da Pierluigi Mingotti (basso), Andrea Morelli (chitarra), Giampiero Grani (piano), Bruno Farinelli (batteria) ma anche dai venti elementi dell’Orchestra Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano per un concerto che si preannuncia ricco di sorprese. Il tour è prodotto da Il Volo Srl e organizzato da Friends & Partners. I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it e rivenditori autorizzati». Questa la pubblicità del concerto, in tempo reale.


«Si sta predisponendo un progetto che preveda le opportune vie d’entrata e di uscita nella piazza - spiega l’assessore alla Sicurezza urbana, Sergio Signore, il quale ha partecipato al vertice - e ad individuare una “zona rossa” intorno alla piazza». In tal senso, i commercianti della zona hanno anche proceduto ad una raccolta di firme.
La commissione tornerà a riunirsi dopodomani, giovedì 20 giugno, per verificare l’efficacia del progetto in fase di allestimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)