Domenica 07 Settembre 2025 | 09:36

Dal liceo in Salento a Udine al Campionato di calcolo mentale

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

Dal liceo in Salento a Udine al Campionato di calcolo mentale

Alessio Giuseppe Felline ha chiesto come regalo di compleanno di partecipare al campionato, dove si è piazzato quarto

Mercoledì 13 Marzo 2019, 10:08

Giocare con i numeri sin da bambino e divertirsi. Questa la passione di un giovane studente salentino che, come regalo di compleanno, chiede ai genitori di partecipare al Campionato Nazionale di Calcolo Mentale a Udine. Così in un’epoca in cui si affida la propria esistenza ai computer, al punto da delegare a essi perfino la moltiplicazione di un numero per una potenza di 10, trovare un ragazzo che ama affrontare queste sfide è quantomeno singolare.
Alessio Giuseppe Felline vive a Taurisano e frequenta il terzo anno del Liceo «Vanini» di Casarano. Alessio ha percorso oltre 2000 chilometri in treno tra andata e ritorno e ha partecipato insieme a circa 150 concorrenti da tutta Italia al Campionato lo scorso 9 marzo, sfiorando il podio: si è piazzato con 753 punti al 4° posto della Categoria Under 18 e al 10° ex aequo con Antonella Fort nella classifica italiana assoluta, risolvendo a mente calcoli davvero molto difficili.


La gara, che si è svolta presso l’Aula Magna dell’I.S.I.S. A. Malignani di Udine, consisteva in una prova unica della durata di due ore, durante la quale i partecipanti dovevano rispondere a una serie di domande di difficoltà crescente, ciascuna delle quali aveva come risposta un numero, naturalmente senza l’utilizzo di qualsiasi strumento di calcolo, né formulari e senza poter scrivere le operazioni da svolgere su fogli di carta o altri supporti. Si trattava di 104 quesiti. Un esempio? Si chiedeva il risultato di questa moltiplicazione: 76.455.829 x 65.783.192 e Alessio G. Felline è stato l’unico partecipante a risolverla. Chapeau!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)