Prima piccolo somme, poi sempre di più fino a diventare due veri e proprie aguzzini. Madre e figlio sono stati arrestati dai Carabinieri a Montesano Salentino per estorsione. I due, Antonia Saparscio, 66 anni e Andrea Giangreco, 33, avevano preso di mura un anziano che ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri dopo che il comportamento dei due si è fatto minaccioso e aggressivo.
Tutto è iniziato nel mese di dicembre quando i due si sono rivolti all'anziano 78enne al quale hanno chiesto piccole somme denaro, prima 20, poi 50 fino a 250 euro. Sulle prime l'uomo ha accettato alle richieste dei due ma con il passare del tempo la situazione si sarebbe fatta più preoccupante quando un mese fa madre e figlio hanno invitato l'anziano nella loro abitazione con il pretesto di restituirgli il denaro.
Una volta nella tana del lupo l'uomo ha scoperto il tranello, gli hanno bloccato la porta, sottratto il clelualre e solo quando ha detto di sentirsi male lo hanno lasciato andare a patto che l'uomo consegnasse stavolta mille euro. Qualche giorno dopo l'anziano ha aderito alla richiesta ma solo dopo aver denunciato il fatto ai Carabinieri che hanno provveduto a fotocopiare il denaro. Quindi la vittima si è presentata all'appuntamento nell'abitazione dei due aguzzini e, dopo aver consegnato il denaro, sono intervenuti i carabinieri di Specchia che hanno bloccato madre e figlio recuperando - e restituendo all'anziano - i mille euro del pizzo. I due estorsori sono stati accompagnati in carcere.