Sabato 06 Settembre 2025 | 12:28

Salento, troppi turisti e il sindaco chiude la Grotta della poesia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Salento, troppi turisti e il sindaco chiude la Grotta della poesia

Per il sindaco di Melendugno: «E' necessario tutelare area, c'è il rischio crollo della falesia»

Sabato 18 Agosto 2018, 19:16

LECCE - Dopo l’affluenza record nella settimana di Ferragosto, è stata interdetta ai bagnanti la Grotta della Poesia, piscina naturale nell’area archeologica di Roca Vecchia, a Melendugno, poiché l’area è soggetta al crollo della falesia. Il sindaco Marco Potì sottolinea che «si tratta di un’area particolarmente delicata e di valore, poiché è ricca di storia». «Abbiamo assunto ieri la decisione di intervenire urgentemente - evidenzia - per delimitare una parte della Grotta ed evitare che vi fosse una concentrazione di persone eccessiva nei punti più fragili che sono quelli dell’arcata che collega la piscina con il mare aperto, che ha uno spessore molto limitato. Si tratta di una decisione temporanea al fine di garantire, per quanto possibile, l’integrità dei luoghi». «Dopo questo primo intervento - conclude - ne seguirà uno più ampio congiuntamente con le autorità preposte, la Soprintendenza e con il coinvolgimento della comunità di Roca, per limitare e controllare l’afflusso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)