Domenica 07 Settembre 2025 | 04:55

L'attrice Ornella Muti nei guai per evasione fiscale in Italia

 
L'attrice Ornella Muti nei guai per evasione fiscale in Italia

Domenica 24 Febbraio 2008, 18:54

31 Ottobre 2024, 17:36

ROMA - Finisce nella rete dei controlli fiscali l'attrice Ornella Muti, al secolo Francesca Romana Rivelli. La Commissione tributaria provinciale di Roma l'ha recentemente condannata, in primo grado, a pagare circa un milione di euro per evasione fiscale negli anni 1995-1998.
Secondo quanto si apprende, l'attrice sarebbe stata raggiunta in queste settimane da un nuovo accertamento fiscale da parte dell'Agenzia delle Entrate, questa volta per gli anni immediatamente successivi (1999 e 2000), dal quale, secondo quanto si apprende risulterebbe un debito fiscale, tra imposte evase e sanzioni di ulteriori 1,3 milioni di euro.
Tornando alla condanna, i giudici hanno contestato all'attrice di avere portato in quegli anni la residenza a Montecarlo per non pagare le tasse e hanno dunque respinto il ricorso che Ornella Muti aveva fatto contro l'accertamento Irpef delle Entrate.
Ornella Muti aveva dunque deciso nel 1994 di trasferire la propria residenza a Montecarlo. Per chi lavora nel mondo dello spettacolo non è difficile dimostrare di prestare la propria attività lavorativa fuori dall'Italia. Ma né questo fatto né «la pretesa relazione sentimentale della attrice con un soggetto francese», visto che la Muti aveva divorziato dal marito, sono riusciti a convincere il giudice tributario. L'esistenza in Italia di «una dimora stabile destinata ad ospitare stabilmente i figli della signora Rivelli - hanno sentenziato i giudici - e l'assunzione di una baby-sitter costituiscono indici obiettivi che valgono a radicare sul territorio italiano la presenza della ricorrente». Riscorso dunque respinto e una condanna di circa 1 milione di euro. L'attrice ora puo ricorrere in appello, dovendo rispondere contemporaneamente però al nuovo accertamento fiscale secondo il quale dovrebbe sborsare al fisco ancora 1,3 milioni.
Dopo aver scandagliato la posizione per il quadriennio 1995-1998, ora l'agenzia delle Entrate infatti sta setacciando la posizione fiscale degli anni successivi, dalla quale risulterebbe una Ornella Muti recidiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)