Sabato 06 Settembre 2025 | 09:45

Anche in Puglia e Basilicata la Coop ritira dagli scaffali alcuni prodotti israeliani

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Anche in Puglia e Basilicata la Coop ritira alcuni prodotti israeliani

Da una decina di giorni è in vendita la Gaza Cola per raccogliere fondi a favore della popolazione palestinese

Martedì 24 Giugno 2025, 19:25

19:33

Coop Alleanza 3.0 (che ha supermercati in otto regioni) toglie dai suoi supermercati alcuni prodotti israeliani e invece rende disponibile da una decina di giorni la Gaza Cola, i cui ricavati servono a raccogliere fondi per la popolazione palestinese perché «non può rimanere indifferente - spiegano dalla cooperativa - davanti alle violenze in corso nella Striscia di Gaza» e al blocco degli aiuti umanitari.

Via dagli scaffali arachidi, tahina prodotta in Israele e gli articoli Sodastream  La decisione è stata presa dopo il rapporto presentato al cda della commissione etica e l'intervento di alcuni soci attivisti lo scorso 21 giugno. Da un paio di settimane la Cooperativa - attiva in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata - ha aderito alla campagna Coop 4 Refugees e ha messo in vendita la Gaza Cola, progetto palestinese nato a Londra nel 2023. Ora a questo si è aggiunta la scelta simbolica di togliere alcuni prodotti israeliani. «La Cooperativa non può rimanere indifferente - sottolineano da Coop Alleanza - davanti alle violenze in corso nella Striscia di Gaza ed è da sempre e senza esitazione al fianco di tutte le forze (enti, istituzioni e associazioni) unite nel chiedere l’immediata cessazione delle operazioni militari. Ed altrettanto ferma è la condanna verso il blocco degli aiuti umanitari destinati alle popolazioni civili della Striscia proclamato dal Governo israeliano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)