Sabato 06 Settembre 2025 | 09:44

Chi è Antonio Filosa, il nuovo amministratore delegato di Stellantis cresciuto ad Ostuni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Chi è Antonio Filosa, il nuovo amministratore delegato di Stellantis cresciuto ad Ostuni

Dal comune del Brindisino in tanti ora ricordano «quel ragazzo determinato, un genio in matematica». Nato a Castellamare di Stabia, si trovava in Puglia in quegli anni per il lavoro del padre

Mercoledì 28 Maggio 2025, 15:39

Antonio Filosa - ha ufficializzato Stellantis - è il nuovo amministratore delegato. E’ stato scelto all’unanimità dal cda dopo «un approfondito processo di ricerca di candidati interni ed esterni», da parte di uno speciale Comitato guidato da John Elkann.
Attuale responsabile Americhe e Qualità, assumerà la carica dal 23 giugno.

Ha conseguito con il massimo dei voti nel 1991 la maturità scientifica ad Ostuni, Antonio Filosa, neo amministratore delegato di Stellantis. E dal comune in provincia di Brindisi in tanti ora ricordano «quel ragazzo determinato, un genio in matematica». Filosa, nato a Castellamare di Stabia, si trovava in Puglia in quegli anni in quanto il padre aveva assunto un incarico all’interno di un gruppo industriale a Brindisi. Ad Ostuni ha conservato negli anni decine di amicizie, non solo tra gli ex compagni di scuola. Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, è sposato con due figli.

Classe 1973, è entrato a far parte del gruppo Fiat nel 1999 e ha guidato Stellantis sia in Nord sia in Sud America. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, tra cui quello di direttore dello stabilimento di Betim (Brasile) e di responsabile degli Acquisti per la regione dell’America Latina. E’ stato responsabile dell’Argentina e dei marchi Alfa Romeo e Maserati per la regione dell’America Latina, incarichi ricoperti rispettivamente dal 2016 e dal 2018. Ha ricoperto il ruolo di coo per la regione America Latina di Fca ed è stato membro del consiglio esecutivo del gruppo Fca da marzo 2018. In Sud America ha portato il marchio Fiat - sottolinea l’azienda - alla leadership di mercato e ha poi sviluppato significativamente i marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep. Stellantis ha rafforzato la sua leadership nella regione. Il suo lavoro nella creazione dello stabilimento di Pernambuco, uno dei più grandi poli automobilistici del Sud America, ha lanciato Jeep in Brasile, che è rapidamente diventato il principale mercato del brand al di fuori degli Usa.

È diventato ceo di Jeep il primo novembre 2023. Dopo l'uscita di Carlos Tavares è stato nominato chief operating officer per le Americhe e chief quality officer del gruppo. È inoltre membro del comitato esecutivo ad interim, responsabile della direzione e della supervisione di Stellantis. In Nord America è arrivato con il compito di ricucire i rapporti con i fornitori, i sindacati e i concessionari statunitensi dopo gli scontri con Tavares. Ha subito iniziato a smaltire le vetture invendute negli Usa e a riorganizzare il team dirigenziale, guidando il processo di introduzione di nuovi prodotti e propulsori e intensificando il dialogo con i concessionari, i sindacati e i fornitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)