Le elezioni comunali in Puglia e in Basilicata hanno decretato i nomi dei nuovi primi cittadini che governeranno le cittadine pugliesi e lucane. Ecco tutti i nomi dei sindaci neoeletti nelle due regioni nei Comuni con meno di 15mila abitanti.
-
San Ferdinando di Puglia (BT) Michele Lamacchia
Torna ad indossare per la quinta volta la fascia tricolore di San Ferdinando di Puglia Michele Lamacchia che si è imposto nell’ultima tornata elettorale. Era sostenuto dalla lista Progressisti e democratici, per la rinascita di San Ferdinando di centrosinistra.
-
Carapelle (FG) Eletto Luigi Marasco
Cambia il sindaco anche a Carapelle. È Luigi Marasco ad aggiudicarsi la fascia tricolore, vincendo la contesa elettorale con la lista 'Uniti per Carapelle', sostenuto dal Pd e dai civici di centrosinistra. Marasco ha ottenuto 1476 voti, pari al 41,84% delle preferenze.
-
Castelluccio dei Sauri (FG) Mattia Luciano Azzone
Mattia Luciano Azzone è stato eletto sindaco con 599 voti, pari al 48,5%
-
Lesina (FG) eletto sindaco Primiano Di Mauro
Finale thriller a Lesina: Di Mauro di nuovo sindaco per due voti. Dopo una sostanziale parità iniziale, Alessandra Matarante, in vantaggio in una prima fase, e Primiano Di Mauro, hanno staccato Antonio Trombetta, alternandosi in testa a distanza di una manciata di voti.
-
Corsano (LE) Eletto Francesco Caracciolo
Francesco Caracciolo raccoglie l’eredità di Biagio Raona e con una valanga di voti conquista il municipio. Sarà il vicesindaco uscente, tecnico di laboratorio biomedico di 43 anni, a capo della lista “Corsano futura”, a guidare l’amministrazione comunale per i prossimi cinque anni, dopo aver superato alle urne gli sfidanti Pierluigi Ciardo, ingegnere di 40 anni, che guidava la lista “Corsano insieme”, e Luigi Russo, assistente amministrativo scolastico in pensione, di 78 anni, leader della lista “Alternativa proletaria”.
-
Taviano (LE) eletto Francesco Pellegrino
Francesco Giuseppe Pellegrino è il nuovo sindaco dopo un testa a testa fino all’ultima scheda con Serena Stefanelli. Alla fine è stata una manciata di voti di scarto, poco più di un centinaio (124 per l’esattezza), ad assegnare la vittoria all’avvocato 58enne, che a capo della lista “Radici e futuro” ha conquistato il municipio ponendo fine alla parentesi commissariale iniziata a gennaio, quando l’amministrazione guidata dal sindaco uscente Giuseppe Tanisi era stata sfiduciata con le dimissioni in massa di nove consiglieri.
Pasquale Carnevale è stato eletto sindaco di Lavello (Potenza), uno degli otto Comuni lucani chiamati alle urne in questa tornata di Amministrative. Solo a Matera si è votato con il sistema del doppio turno e l’8 e il 9 giugno ci sarà il ballottaggio tra Roberto Cifarelli (centrosinistra) e Antonio Nicoletti (centrodestra).
In provincia di Potenza si è votato anche ad Atella, con l'elezione a sindaco di Giuseppe Donato Telesca. Eleonora Castronuovo è stata eletta sindaca di Senise, Renato Martucci è il nuovo primo cittadino di Tolve.
In provincia di Matera si è votato anche a Bernalda (eletta sindaca Francesca Matarazzo), Irsina (eletto primo cittadino Giuseppe Candela) e a Montalbano Jonico dove ha vinto Giuseppe Antonio Di Sanzo.