Sabato 06 Settembre 2025 | 09:06

Nuova ondata di caldo in Italia, Circe saluta e lascia posto a Nerone

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Caldo, dopo Cerbero arriva Caronte: da domani in poi temperature record

Da ieri picchi fino a 37 gradi, ma la Puglia resiste ancora. Si arriverà ai 40 nel prossimo week end

Mercoledì 16 Agosto 2023, 08:21

08:22

L'anticiclone africano Nerone arriva e porta una nuova ondata di caldo e umidità in tutta Italia. Già ieri in Sardegna e in Toscana si sono raggiunti i 37 gradi ma nei prossimi giorni si rafforzerà ulteriormente portando la colonnina di mercurio anche a 40 gradi. È la previsione di Meteo.it.

Oggi il bel tempo sarà assicurato sulla quasi totalità delle regioni. Da venerdì l’anticiclone invierà un’altra onda di calore che non farà altro che aumentare il caldo. L’apice sarà raggiunto probabilmente nel weekend 19-20 agosto o anche dopo quando si potranno toccare i 38-40°C in città come Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Pavia e sull'Umbria meridionale, sulle valli dell’alto Adige e su molte zone della Sardegna.

La Puglia resiste e manterrà costante le temperature, anche se l'umidità si farà sentire., Oltre al caldo diurno, infatti,  verso sera arriverà pure l’afa con i tassi di umidità che andranno alle stelle, aggravando il disagio fisico, soprattutto per le persone fragili come anziani e bambini.

L'anticiclone africano potrebbe durare almeno fino al 23-24 agosto. Oggi al nord soleggiato, caldo e coni temporali sulle Alpi. Al centro sempre sole, con caldo in aumento. Al sud bel tempo con caldo nella norma. Andrà peggio giovedì 17. Al nord tanto sole, caldo diffuso e consueti temporali sui confini alpini. Al centro caldo in aumento, sole prevalente. Al sud soleggiato con temperature in crescita. Da venerdì 18 nuova escalation di caldo, stavolta anche al Sud. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)