E' partita la prima campagna di sensibilizzazione del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, promossa e firmata in sinergia da Rete Ferroviaria Italiana e Anas, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
«Rispettare le regole sulla sicurezza stradale e ferroviaria ci permette di vivere i momenti che amiamo - si legge nel comunicato - il weekend che aspettavamo con ansia, un regalo inaspettato il giorno del compleanno o quattro risate con gli amici di sempre».
Tra le altre, le regole che sembrano scontate ma che scontate non sono, come quelle da rispettare nell’attraversamento di un passaggio a livello: a cominciare dall'uso consapevole e attento dello smartphone da parte di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. Ma anche le regole per i viaggiatori, come evitare di stazionare a lungo su banchine affollate, sostando sul marciapiede del binario di partenza solo pochi minuti prima dell’arrivo del treno. E non oltrepassare la linea gialla fino a che non arriva il momento di salire a bordo del treno.
«Il corretto comportamento da adottare in presenza di un passaggio a livello è regolamentato dall’Articolo 147 del Codice della Strada - continua il comunicato - . L'obiettivo è azzerare progressivamente incidenti e morti e accrescere la sicurezza del sistema ferroviario. Il Polo Infrastrutture rafforzerà la sinergia tra Rete Ferroviaria Italiana e Anas e l’impegno di entrambe le Società nelle attività finalizzate a eliminare i passaggi a livello, realizzando attraversamenti con sottopassi e cavalcavia di nuova costruzione.