CORONAVIRUS - Le notizie sull'uso del plasma da convalescenti che girano su Whatsapp sono «sciocchezze». E' il parere del virologo Roberto Burioni, che commenta un messaggio molto condiviso in queste ore di Mauro Rango, dottore nelle Mauritius.
«Oggi è la giornata del whatsapp di Mauro Rango che da isole lontane ci comunica che la cura già esiste ma «non cielodicono» - scrive Burioni -. Per piacere, diventate capaci di distinguere da soli le sciocchezze dalle cose serie, soprattutto se siete miei colleghi. E se vi rendete conto che sono sciocchezze non le diffondete. Il Paese sta attraversando un momento difficile e l'ultima cosa di cui ha bisogno sono false notizie che possono disorientare i cittadini».
PLASMAFERESI - La plasmaferesi è una procedura di separazione del plasma sanguigno dagli elementi corpuscolati del sangue, ottenuta mediante centrifugazione o filtrazione. Il metodo è utilizzato sia a scopi emotrasfusionali, sia a scopi terapeutici. La procedura è utilizzata per trattare un gran numero di malattie, incluse quelle del sistema immunitario, tra le quali la miastenia gravis, la sindrome di Guillain-Barré e il lupus eritematoso sistemico, per rimuovere dal circolo ematico tossine introdotte nel corpo (fonte Wikipedia).