La storia

Bari contro Marsala 5 volte: vinse una volta solo nel 1954

Gianni Antonucci

Delle 5 sfide a Marsala, il Bari ne ha perdute 3, pareggiata una ottenendo soltanto il primo eccitato successo.

Per il Bari è la trasferta più lontana, a Marsala, avversario affrontato cinque volte. Una soltanto in IV serie nel 1954 ed è stato l’unica vittoria ottenuta dai biancorossi. Infatti delle 5 sfide a Marsala, il Bari ne ha perdute 3, pareggiata una ottenendo soltanto il primo eccitato successo.

La prima sfida risale a maggio 1952 in serie C. La trasferta di Marsala penultima della stagione fu decisa dai 3 gol dei Siciliani (Pellegrino dopo 6 minuti e doppietta di Galassi) contro l’unico del barese Brenco. Due anni dopo altra sfida ma in quarta serie e fu un 3-2 per i biancorossi di Capocasale ottenuto con un gol al 1’ di Gamberini che bissava nel finale all’81’ dopo il pareggio di Amileni. Il nuovo vantaggio del Bari con Mazzoni e secondo pari, 2-2 con Zarattini. Poi il finale con quel successo con cui il Bari consolidava il primato.

Le ultime tre sfide, una dietro l’altra tutte in C: a fine torneo 1974-75 vinceva il Marsala con un gol (1-0) di Cassarino; anche l’anno dopo un 3-1 con unica rete biancorossa di Sciannimanico ed infine ad aprile 1977 l’unico pareggio con rete iniziale di Cozzi (e pareggio biancorosso su autorete 73’) del difensore siciliano Palermo.

Privacy Policy Cookie Policy