Domenica 07 Settembre 2025 | 00:25

Regione, nuova «scossa»
si scioglie gruppo Art. 1 - Leu

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Consiglio Regionale della Puglia in Via Giuseppe Capruzzi, 204, 70123 Bari, Italia

Consiglio Regionale della Puglia a Bari

Vizzino torna nel gruppo 'Emiliano Sindaco di Puglià, lista civica nella quale è stato eletto. Gli altri due consiglieri, Ernesto Abaterusso e Pino Romano, dovrebbero ora confluire nel Gruppo misto

Giovedì 29 Marzo 2018, 21:37

Ancora una scossa nella maggioranza di centrosinistra in Puglia guidata dal governatore Michele Emiliano (Pd): si scioglie oggi, infatti, il gruppo Art.1-LeU in Consiglio regionale dopo l’uscita di Mauro Vizzino, uno dei tre consiglieri necessari a comporre il numero minimo per la tenuta di un gruppo. Vizzino ha deciso tornare nel gruppo 'Emiliano Sindaco di Puglià, lista civica nella quale è stato eletto. Gli altri due consiglieri di Art.1-LeU, Ernesto Abaterusso e Pino Romano, dovrebbero ora confluire nel Gruppo Misto.
«Con l’abbandono del collega Mauro Vizzino - spiega in una nota Abaterusso - il Gruppo Art.1-LeU cessa di esistere in Consiglio regionale». «Intanto - aggiunge - mi corre l’obbligo di ringraziare Mauro Vizzino e Pino Romano che un anno fa hanno consentito la nascita del gruppo e che con competenza, passione e abnegazione hanno dato un contributo importante su questioni di primaria importanza per la Puglia». «Per quanto mi riguarda - sottolinea - la scomparsa del Gruppo non mi impedirà di portare avanti, dentro e fuori il Consiglio regionale, le battaglie ispirate ai principi e ai valori che mi hanno guidato nella mia non breve vita politica». «E lo farò - conclude - insieme a tutti coloro che credono nella necessità che in questo Paese e in questa regione ci sia bisogno, oggi più che prima, di riorganizzare la sinistra come condizione per un nuovo centrosinistra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)