Sabato 06 Settembre 2025 | 23:42

Politecnico, via ai lavori
del nuovo Rettorato

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Politecnico, via ai lavoridel nuovo Rettorato

La struttura sarà realizzata nell’ex sala alta tensione e sarà multifunzionale con uffici, sale per esposizioni, spazi per docenti e anche una zona museale. Il cantiere durerà due anni e mezzo

Lunedì 19 Marzo 2018, 18:53

Sono iniziati  lavori per il nuovo rettorato del Politecnico di Bari, all’interno del campus universitario “Quagliariello”. La  struttura sarà realizzata nella ex Sat, la vecchia sala per l’alta tensione della facoltà di Ingegneria, con ingresso da via Re David e sarà multifunzionale, perché ospiterà anche vari uffici dell’amministrazione, sale per mostre e multimediali, laboratori, spazi per studenti e docenti, nonché una zona museale per conservare e valorizzare il patrimonio storico dei dipartimenti di ricerca.

«È un intervento significativo per il Politecnico, perché trasferisce il palazzo di rappresentanza, attualmente in via Amendola, nel campus, ossia il luogo in cui si svolgono le attività didattiche e laboratoriali e buona parte della ricerca» – commenta il rettore, Eugenio Di Sciascio, che per primo ha promosso e sostenuto un intervento edilizio che avesse tali caratteristiche e finalità, in particolare che fosse “la casa di vetro” della amministrazione del Politecnico.

L’opera, del valore di oltre 4 milioni di euro, sarà realizzata con fondi Cipe – comitato interministeriale per la programmazione economica. «L’intero campus universitario – aggiunge il rettore - è interessato da una generale attività di revisione degli spazi e delle strutture, per renderlo a misura dei nostri studenti, dei docenti e del personale tecnico e amministrativo, limitatamente alle risorse disponibili». Contemporaneamente, infatti, sono già partiti e sono ormai a buon punto i lavori per la realizzazione del nuovo bar, sempre nel campus, con area di ristoro attrezzata, il rifacimento delle aree comuni e del verde, nonché nuovi spazi per startup innovative.

La nuova palazzina multifunzionale ex Sat sarà realizzata in 2 anni e mezzo, come da cronoprogramma e si caratterizzerà per un’architettura molto moderna e innovativa, con alta dotazione tecnologica ed energicamente sostenibile. All’esterno, si presenterà come un grande prisma vetrato, per illuminare diffusamente gli spazi interni, dove pure abbonderanno soluzioni a vetro e open space. Vi saranno trasferiti buona parte degli uffici attualmente in via Amendola, compreso il rettorato e la direzione generale, nonché gli altri uffici più importanti, mentre nella struttura di via Amendola saranno sviluppate altre attività, soprattutto quelle di ricerca e trasferimento tecnologico in collaborazione con le aziende.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)