Sabato 06 Settembre 2025 | 15:59

Supereroi e clown dottori
per i piccoli pazienti
dell'ospedale di Foggia

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

supereroi

Venerdì 05 Gennaio 2018, 10:49

06 Gennaio 2018, 10:19

FOGGIA - Clown dottori, supereroi e befana in corsia: è quello che è avvenuto nelle corsie degli Ospedali Riuniti di Foggia dove grazie ai volontari della associazione foggiana 'Il cuore' i bambini ricoverati hanno trascorso dei «momenti di vera magia». «Per i bambini ricoverati vedere Superman e Spiderman calarsi dall’alto - racconta Jole Figurella, presidente 'Il Cuore' Foggia - è stato un sogno a occhi aperti, che ha reso speciali le ultime giornate natalizie». Il camper della befana è arrivato nel cortile degli Ospedali Riuniti poco dopo le 10.00, con le sue decorazioni colorate, le coperte e i fiocchetti rossi alle finestre. All’interno, tra cuscini a forma di gatto, scope e giocattoli, Superman e Spiderman.
Non pupazzi, ma specialisti della squadra speciale dei tecnici del Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), supereroi in carne e ossa per un giorno. Accompagnati da Moto Moto e dagli altri Clown dottori de Il Cuore Foggia, hanno regalato sorrisi e doni a bambini e adulti che trascorrono i giorni di festa nelle corsie ospedaliere.

Una lunga mattinata di solidarietà e allegria, quella di ieri, iniziata con un corteo dei clown dottori nei reparti del policlinico, tra canti, balli e tante carezze donate ai pazienti. Ad accoglierli, il personale ospedaliero e i parenti, che hanno potuto vivere qualche ora più spensierata, in attesa dell’incontro con i supereroi. Spiderman e Superman si sono calati dai tetti, tra gli incoraggiamenti dei clown dottori e dei giornalisti; hanno corso, salutato i bambini e poi sono risaliti con pacchi di doni da distribuire in corsia, insieme con la befana e i «colleghi» supereroi Flash, Wonder Woman e Batman, che per un giorno hanno dismesso i nasi rossi e i camici e hanno salutato il nuovo anno di solidarietà con un abito da fumetto. Con loro, il cappellano della Maternità, don Rosario De Rosa e il Presidente Nazionale ERA it9lnd Marcello Vella, a Foggia per aprire ufficialmente il nuovo Coordinamento Provinciale di ERA Ambiente Foggia e inaugurare la sede del Coordinamento Nazionale delle Guardie Zoofile Ambientali dell’Associazione. L’iniziativa è stata già realizzata al 'Bambin Gesù' di Palermo e al 'Meyer' di Firenze

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)