Mercoledì 10 Settembre 2025 | 09:06

Xylella, 1 mln in più grazie
a emendamento di Palese (FI)
e altri parlamentari pugliesi

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Ss 275, spesi 50 milioni ma niente strada

Emendamento alla Legge di stabilità: convergenza alla Commissione Bilancio

Mercoledì 20 Dicembre 2017, 14:55

L'on. Rocco Palese (Forza Italia), vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera, comunica che con l'approvazione di un emendamento proposto da lui e sottoscritto da altri parlamentare pugliese, è stato stanziato un milione di euro in più per l'emergenza Xylella. «Meglio feriti che morti - dice Palese - in un quadro di disastrosi e colpevoli ritardi di Governo e Regione Puglia, ripetutamente censurati anche dall’Ue per la mancata applicazione delle misure di contenimento dell’epidemia e di tutte quelle altre misure necessarie ad ottenere l’autorizzazione ai reimpianti, siamo quantomeno riusciti a fare in modo che il Governo stanziasse un milione di euro in più e ci auguriamo che insieme con la dotazione finanziaria già prevista dalla Legge di Stabilità (4 milioni di euro per il biennio 2019-2020 da destinare al finanziamento di contratti di distretto per i territori danneggiati dal batterio; rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale per un importo pari a 2 milioni di euro per il biennio  2018-2019, destinati agli interventi a favore delle imprese agricole danneggiate dal batterio Xylella fastidiosa nel corso degli anni 2016 e 2017; estensione al settore olivicolo del Fondo per i reimpianti nelle aree colpite dal batterio con un incremento di 3 milioni di euro  per il triennio 2018-2020, da destinare al reimpianto) ciò possa contribuire ad affrontare finalmente l’emergenza facendo arrivare un aiuto concreto alle migliaia di imprese e famiglie che direttamente o indirettamente nell’indotto, operano nel settore olivicolo salentino e pugliese».
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)