TARANTO - Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'Associazione 'Donna A sud’ha organizzato l’iniziativa #quellavoltache, un corteo che partirà alle 13 da piazza Castello «per sensibilizzare, riflettere - spiegano i promotori - ed agire sul dramma che colpisce ogni giorno il mondo delle donne».
Sulla falsariga dell’hashtag lanciato dalla giornalista e blogger Giulia Blasi, le donne che parteciperanno alla manifestazione saranno invitate a indossare o semplicemente portare un velo nero, per «ribadire il concetto - si aggiunge - che, nonostante l’impegno profuso, il dramma della violenza sulle donne miete vittime, ogni giorno. Saranno poi invitate a raccontare le loro esperienze di donne vittime o spettatrici di un atto di violenza di genere».
Il percorso parte da piazza Castello per proseguire verso il Ponte Girevole, dove a un gruppo di cicliste verranno consegnati alcuni dei messaggi, in una staffetta di parole che loro contribuiranno a diffondere durante la loro pedalata. Si procederà verso il Borgo, dove «si cercherà - annuncia l'associazione - di avvicinare i passanti, lasciando cadere ognuna quel velo nero simbolo di costrizione, abuso e anche lutto, e mostrare ciascuna il proprio volto illuminato da un rossetto rosso, per trasmettere un messaggio di speranza imperniato sulla donna che ha in se stessa, la forza necessaria per reagire».