Sabato 06 Settembre 2025 | 21:35

Ragazza uccisa a Ischitella
individuato chi fornì l'arma
al compagno della madre

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

carabinieri

Il luogo dell'agguato a Ischitella (foto Maizzi)

Martedì 24 Ottobre 2017, 14:52

15:11

BARI - La Procura di Foggia ha identificato la persona che avrebbe ceduto l’arma ad Antonio Di Paola e con la quale Nicolina Pacini è stata uccisa. Si allarga dunque l'inchiesta della magistratura foggiana sull'omicidio della 15enne di Ischitella, colpita lo scorso 22 settembre da un proiettile in faccia sparato dall’ex compagno della madre, che dopo il delitto si è suicidato.

Come si evince dal provvedimento della Procura di Foggia a firma del pm Marco Gambardella che dispone accertamenti tecnici non ripetibili sull'arma, oltre a Di Paola (che è morto ma risulta ancora formalmente indagato per l’omicidio volontario) è indagata un altro uomo (identificato dagli investigatori ma di cui non è stato reso noto il nome) accusato di detenzione di armi clandestine e ricettazione. Potrebbe aver fornito lui all’assassino, alcune settimane prima dell’omicidio, l’arma con cui Di Paola ha poi ucciso la 15enne. Sulla pistola la Procura ha disposto accertamenti biologici e dattiloscopici che saranno eseguiti presso il Reparto Investigazioni Scientifiche di Roma.

Intanto il legale della famiglia della vittima torna sulla questione delle presunte responsabilità di chi, servizi sociali e Tribunali per i Minori, avrebbe dovuto tutelare la ragazza. "Dal 2012 Nicolina e il fratellino più piccolo - dice l’avvocato Gelsomina Cimino - sono stati completamente abbandonati a se stessi. Più nessuno, pur avendone il dovere, si è preoccupato del loro stato di salute o del loro effettivo rapporto con i genitori: queste sono omissioni che a Nicolina sono costate la vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)