azienda canosina
Ricerca, finanziato integratore a base di lenticchie
CANOSA DI PUGLIA (BARLETTA - ANDRIA - TRANI) - Un integratore a base di proteine di origine vegetale che valorizza un prodotto locale ed è destinato a una categoria ben precisa di persone, gli anziani allettati oppure ospedalizzati, o nei casi di ridotto apporto proteico con la dieta e di aumentato fabbisogno proteico. E’ quanto progettato da una azienda pugliese, la Farmalabor di Canosa di Puglia, nel nord barese e ha ottenuto un finanziamento regionale, nell’ambito del bando Innonetwork, che ha riguardato, in totale, 25 progetti in diversi ambiti.
L’integrazione di Farmalabor, viene spiegato in una nota dell’ufficio stampa della azienda, ha il suo principio nei semi di una leguminosa che da oltre 80 anni viene coltivata nel territorio della Murgia barese, ad Altamura, la lenticchia che ne porta il nome è che ha anche ottenuto il riconoscimento Igp, di Indicazione geografica protetta.
«L'uso di tecnologie innovative - si legge nella nota - consentirà di esaltare le proprietà chimico-fisiche di questa pregiata materia prima, al fine di ottenere una formulazione ricca in proteine di elevata qualità, senza perdere le frazioni di fibre solubili e carboidrati». In tale progetto, di cui Farmalabor è capofila, sono coinvolti, fra gli altri, diversi dipartimenti scientifici dell’Università degli studi di Bari.