Il 24 aprile prossimo si chiuderà il processo diocesano per la causa di beatificazione e canonizzazione di Matteo Farina, un giovane brindisino al quale fu diagnosticato un tumore cerebrale in tenera età e che morì a 18 anni il 24 aprile 2009. La solenne celebrazione, presieduta dall’arcivescovo di Brindisi - Ostuni, mons. Domenico Caliandro, avrà inizio nella cattedrale di Brindisi alle 18. Nel piazzale antistante il Duomo di Brindisi sarà allestito un maxischermo con posti a sedere per consentire a tutti i partecipanti di poter seguir il rito solenne.
La celebrazione dei vespri precederà la sessione conclusiva che si svolgerà alla presenza della postulatrice, Francesca Consolini, e dei membri del tribunale ecclesiastico. Saranno posti i sigilli alla documentazione processuale raccolta nei mesi scorsi che successivamente sarà consegnata al discernimento della chiesa universale, presso la congregazione dei Santi a Roma.
Ad accogliere i fedeli, a partire dal punto d’arrivo dei pullman provenienti dall’intera diocesi, in piazza delle Capitanerie, presso i giardinetti del porto, ci sarà un servizio d’ordine che farà da guida lungo il brevissimo tratto che conduce alla cattedrale.
Brindisi, 18enne morì di tumore

Matteo Farina si ammalò in tenera età e morì nel 2009
Venerdì 14 Aprile 2017, 20:31