Dati Save the Children

Puglia, un bambino su tre vive in stato di povertà

BARI - In Puglia il 32% dei minori è in povertà relativa. E’ il dato che emerge dal nuovo rapporto sulla povertà educativa in Italia di Save the Children, presentato oggi in occasione del rilancio della campagna per il contrasto alla povertà educativa.

I servizi per l’infanzia sono garantiti solo per il 5% dei bambini e quasi la totalità delle classi della scuola primaria (83%) e secondaria di I grado (94%) non ha il tempo pieno. All’incirca 1 ragazzo su 5 abbandona gli studi prima del tempo e 3 bambini su 4 non usufruiscono del servizio mensa. Più della metà di bambini e ragazzi (67%) non partecipa ad attività culturali e ricreative.

In occasione del rilancio della campagna «Illuminiamo il futuro» per il contrasto alla povertà educativa, l'organizzazione dà il via ad una petizione, disponibile sul sito www.illuminiamoilfuturo.it, per chiedere asilo nido per tutti i bambini, mense scolastiche uguali per tutti e l'attuazione immediata del piano di contrasto alla povertà.

Dal 3 al 9 aprile al via una settimana di mobilitazione con oltre 90 eventi e iniziative in tutta la Puglia, promosse da scuole, associazioni, enti, istituzioni culturali e realtà locali, per sensibilizzare sull'importanze della lotta alla povertà educativa.

Privacy Policy Cookie Policy