Sabato 06 Settembre 2025 | 17:50

Pd, al quarto giorno Emiliano
è terzo con poco più dell'1%
«Senza di me non c'è futuro»

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

michele emiliano

Il Governatore: mi rifarò ai gazebo. Renzi? Se perde, dovrebbe ritirarsi in convento

Venerdì 24 Marzo 2017, 15:07

Al quarto giorno di congresso nei circoli del Partito democratico, Matteo Renzi resta, con il 68% dei voti, in netto vantaggio sugli sfidanti Andrea Orlando, che ha raccolto il 30,3%, e Michele Emiliano, che ha l’1,7%. Lo riferiscono fonti della mozione Renzi. Ad oggi si sono riuniti oltre 120 circoli in tutta Italia e il totale dei voti espressi è di 2.523 per Renzi, 1.126 per Orlando, 61 per Emiliano.
«Stringere me in una tenaglia è quasi impossibile» ma è chiaro che «arriverò terzo di sicuro» nella prima fase del congresso Pd, quella del voto tra gli iscritti. Lo dice Michele Emiliano, governatore della Puglia e candidato alla segreteria, in un forum a La Stampa.
I dati ad oggi lo danno poco sopra l’1% nei circoli dove si è votato ma Emiliano spiega che la percentuale migliorerà e poi lui potrà giocarsela nei gazebo. «Qualcuno più furbo di noi - afferma - si è fatto i congressi dov'è più forte prima. Rimane il fatto che io arrivo terzo sicuro: è evidente che non ho la rete né di Renzi, quella della Margherita, né di Orlando, quella dei Ds». «Ma mancano tutti i voti del Sud, dove avremo i voti migliori. Inoltre molti esponenti del partito stanno votando loro per non farsi notare ma poi ai gazebo, alle primarie aperte, voteranno noi, perché sanno che senza di noi il Pd non ha futuro, siamo l’unica speranza del Pd. Siamo rimasti per questo, altrimenti saremmo andati via e avremmo permesso a Renzi di farsi il suo partitino», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)