Sabato 28 Novembre 2020 | 04:10

NEWS DALLA SEZIONE

Serie B
Calcio, Lecce - Chievo

Calcio, il Lecce in trasferta batte il Chievo: 2-1

 
L'aggressione
Mafia a Bari, picchiato il padre di un «pentito» del clan Palermiti

Mafia a Bari, spedizione punitiva contro il padre di un «pentito» del clan Palermiti

 
Il virus
Covid 19, la mappa dei colori: Puglia resta arancione, Lombardia e Piemonte cambiano colore, Liguria e Sicilia gialle

Covid 19, la mappa dei colori: Puglia resta arancione, Lombardia e Piemonte cambiano colore, Liguria e Sicilia gialle

 
a Lecce
Bellanova: «Ulivo è simbolo del Mediterraneo, bisogna rigenerare il paesaggio»

Bellanova: «Ulivo è simbolo del Mediterraneo, bisogna rigenerare il paesaggio»

 
Il virus
Covid 19, morta anziana in Rsa di Alberobello: sale a 10 il numero delle vittime

Covid 19, morti 2 anziani in Rsa di Alberobello: sale a 11 il numero delle vittime

 
Il caso
Torre a Mare, scontro auto-bici sulla Statale 16: muore ciclista 31enne

Torre a Mare, scontro auto-bici sulla Statale 16: muore ciclista 31enne

 
Il caso
Covid 19 e agroalimentare, in Puglia cala la liquidità di molte aziende

Covid 19 e agroalimentare, in Puglia cala la liquidità di molte aziende

 
Occupazione
Ristorazione, Ladisa acquista Serist Milano: «Così uniamo Nord e Sud»

Ristorazione, Ladisa acquista Serist Milano: «Così uniamo Nord e Sud»

 
Il caso
Bari, morti di legionella al Policlinico: piano sicurezza acque approvato a settembre

Bari, morti di legionella al Policlinico: piano sicurezza acque approvato a settembre

 
Il bollettino nazionale
Coronavirus Italia, 28.352 nuovi casi e 827 morti nelle ultime 24 ore

Coronavirus Italia, 28.352 nuovi casi e 827 morti nelle ultime 24 ore

 
Su Facebook
Salento, rapita l'asina Grisonda. L'appello: «Riportatela a casa. Vi daremo una ricompensa»

Salento, rapita l'asina Grisonda. L'appello: «Riportatela a casa. Vi daremo una ricompensa»

 

Il Biancorosso

Biancorossi
Bari, traffico a centrocampo: Auteri gestisce l'abbondanza

Bari, traffico a centrocampo: Auteri gestisce l'abbondanza

 

NEWS DALLE PROVINCE

BariL'aggressione
Mafia a Bari, picchiato il padre di un «pentito» del clan Palermiti

Mafia a Bari, spedizione punitiva contro il padre di un «pentito» del clan Palermiti

 
FoggiaIl caso
Mafia, salgono a 36 le misure interdittive a imprese nel Foggiano

Mafia, salgono a 36 le misure interdittive a imprese nel Foggiano

 
MateraIl caso
Covid 19, consiglio comunale a Matera: «Non depotenziare l'ospedale»

Covid 19, consiglio comunale a Matera: «Non depotenziare l'ospedale»

 
Leccea Lecce
Bellanova: «Ulivo è simbolo del Mediterraneo, bisogna rigenerare il paesaggio»

Bellanova: «Ulivo è simbolo del Mediterraneo, bisogna rigenerare il paesaggio»

 
PotenzaIl virus
Coronavirus in Basilicata, Bardi: «Misure prorogate fino al 3 dicembre»

Coronavirus in Basilicata, Bardi: «Misure prorogate fino al 3 dicembre»

 
TarantoIl video
Museo MArTa di Taranto, da oggi si può vistare anche con il virtual tour in 3D

Museo MArTa di Taranto, da oggi si può vistare anche con il virtual tour in 3D

 
Brindisile indagini
Ostuni, incendio doloso auto ex sindaco: un indagato

Ostuni, incendio doloso auto ex sindaco: un indagato

 
Batnella Bat
Andria: furto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, due arresti

Andria: furto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, due arresti

 

i più letti

Sud-Est, parte la richiesta
di concordato preventivo

Debiti saliti a quota 286 milioni, Fsi corre ai ripari in Tribunale

ferrovie Sud-Est, parte la richiesta di concordato preventivo

di MASSIMILIANO SCAGLIARINI

BARI  - I debiti di Sud-Est al 31 dicembre sono saliti a 286 milioni, 10 in più rispetto a giugno scorso. La società non ha fermato i suoi treni soltanto grazie a un finanziamento infruttifero da 15 milioni erogato da Ferrovie dello Stato, nuovo proprietario dopo i 12 mesi di commissariamento da parte del ministero delle Infrastrutture: ci sono quindi pochi dubbi rispetto alla «sussistenza di uno stato di crisi» che, senza azioni straordinarie, metterebbe Fse «in condizioni di non poter fare fronte con regolarità alle sue obbligazioni». E per questo, ieri, la più importante ferrovia regionale ha presentato al Tribunale di Bari domanda di concordato preventivo.

Il ricorso, sottoscritto dall’amministratore delegato Andrea Mentasti (con gli avvocati Andrea Zoppini di Roma, Vincenzo Chionna e Michele Lobuono di Bari), conferma dunque l’impostazione annunciata martedì dopo l’assemblea dei soci che ha rinnovato il consiglio di amministrazione. Sud-Est ha «prenotato» (ha cioè chiesto al Tribunale la concessione di un termine, pari a 60 giorni prorogabili di altri 60) il deposito di un piano di concordato preventivo in continuità: significa che l’obiettivo è il risanamento aziendale. Il giudice delegato dovrà nominare uno o più commissari (di norma tre) che seguiranno la procedura. Da oggi in avanti dipendenti e fornitori verranno pagati regolarmente, mentre i debiti pregressi seguiranno le regole del diritto fallimentare: in particolare, è ipotizzabile che i creditori sospettati di aver truffato la società (dalle maxiparcelle degli avvocati e dei progettisti alle consulenze inutili, fino agli appalti milionari) non vedranno un centesimo. Ma sulle possibilità di arrivare al salvataggio, secondo la società, ci sono pochi dubbi. I 15 milioni prestati da Fsi, e «i flussi economici a prodursi» (ovvero i 123 milioni erogati ogni anno dalla Regione) «danno conto – è detto nel ricorso – di adeguato finanziamento dell’attività in continuità ed equilibrio per la durata della procedura, anche in ragione dell’auspicabile riattivazione da parte del sistema bancario di adeguate linee di credito o, ancora dell’eventuale perfezionamento di rapporti di finanziamento prededucibili».

A metà dicembre (la «Gazzetta» ne ha dato conto la scorsa settimana) Bnl ha infatti sospeso gli affidamenti, dopo aver raggiunto un’esposizione pari a circa 100 milioni di euro (non tutti assistiti da garanzie). Sud-Est ora lavora attraverso i finanziamenti di Fsi, che transitano su Unicredit, e si sta confrontando con il sistema bancario (anche con quello locale) per cercare nuova finanza: la garanzia è appunto l’azionista pubblico, il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che si è impegnato «alla rimozione dello squilibrio patrimoniale», ma anche i 70 milioni stanziati dal ministero delle Infrastrutture, soldi che verranno erogati «a seguito del superamento dello stato di crisi».

Il ricorso è stato depositato a pochi giorni dall’udienza (prevista venerdì 20) davanti al giudice Giuseppe Rana, dove si discuterà sia dell’istanza di fallimento avanzata dalla Procura di Bari (con i pm Bretone, Manganelli e Silvestris) nell’ambito delle indagini sul saccheggio della società, sia di quelle presentate da Filben e Sil, le società dell’imprenditore bolognese Carlo Beltramelli che di quell’indagine è uno dei perni. La richiesta di concordato rende improcedibili le istanze di fallimento (che restano congelate) ma soprattutto soddisfa le richieste della Procura: da oggi i magistrati baresi possono contestare all’ex numero uno Luigi Fiorillo e ai suoi presunti complici, oltre che il peculato, l’abuso d’ufficio e la truffa, anche l’accusa di aver mandato in bancarotta le Ferrovie Sud-Est.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie