Sabato 06 Settembre 2025 | 20:51

Regione Puglia pronta a chiedere stato di calamità

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Mercoledì 11 Gennaio 2017, 18:15

18:16

BARI - «La Regione Puglia ha predisposto la delibera per richiedere al Ministero delle Politiche agricole e forestali il decreto nazionale di declaratoria dello stato di calamità naturale, dopo i danni alle colture, agli allevamenti e alle strutture e infrastrutture rurali inflitte dalle nevicate e gelate del 5, 6 e 7 gennaio scorsi». Lo ha reso noto l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari e coordinatore nazionale degli Assessori regionali all’agricoltura, Leonardo Di Gioia, in una nota sull'ondata di maltempo.

«La situazione, ad oggi, è gravissima - sottolinea Di Gioia - in gran parte delle zone rurali dei comuni di tutte le sei Province. I danni alla nostra agricoltura sono evidenti e necessitano un intervento nazionale che ci consenta di attingere al Fondo di solidarietà nazionale». «Ho già proceduto a dare mandato agli uffici agricoli provinciali perché ispezionino e accertino l’entità dei danni subiti su tutti i territori, al fine di determinare le condizioni per la richiesta di emanazione del decreto di declaratoria da parte del Mipaaf, come previsto dal Piano Assicurativo Agricolo Nazionale 2017».

Di Gioia ha espresso poi la «consapevolezza che il decreto di declaratoria, così come è strutturato, non possa essere un provvedimento sufficiente a coprire totalmente i danni e risolvere situazioni non risarcibili ma, di contro, assicurabili, così come previsto dal Piano assicurativo nazionale».

«Servono - secondo Di Gioia - strumenti ulteriori ed è questo un tema che intendo inserire all’ordine del giorno nella prossima Conferenza delle Regioni. Serve risarcire immediatamente il territorio rurale pugliese, le infrastrutture di approvvigionamento idrico e la viabilità, compromessa dalle nevicate a dal gelo, così come anche sostenere economicamente i nostri imprenditori agricoli». Di Gioia si è infine detto «certo e fiducioso che il ministro Martina accoglierà la richiesta in tempi rapidi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)