MANDURIA - Un dipendente pubblico di Manduria abusava di congedi straordinari concessi dalla legge 104 del 1992 (assistenza a parenti con disabilità) e dall’art. 42 del decreto legislativo 151/2001 (permessi retribuiti per assistere figli con handicap gravi) per fare l’imprenditore e assumere personale 'in nerò, ma è stato scoperto attraverso una indagine condotta dalla direzione territoriale del lavoro di Taranto e dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro e denunciato per truffa.
L’uomo ha percepito indebitamente dall’amministrazione d’appartenenza 5.520,66 euro grazie ai congedi straordinari del dl 151 (per complessivi 101 giorni) e 655,92 euro per la legge 104 (12 giorni). L’impiegato, secondo la contestazione della direzione territoriale del lavoro, svolgeva una attività d’impresa in nero e come tale del tutto sconosciuta sia al fisco che agli enti previdenziali e assistenziali.
All’indagato sono state comminate inoltre sanzioni amministrative per l’omesso invio all’Inail della denuncia di infortunio occorso a uno dei suoi dipendenti e per l’impiego di lavoratori in nero, con conseguente recupero contributivo.