ROMA - La requisitoria finale contro Standard and Poor's, per uno dei filoni del processo sulle agenzie di Rating avviato a Trani, si terrà il prossimo 15 dicembre. Lo annunciano in una nota Adusbef e Federconsumatori, che sono parti civili nel processo che era partito proprio su una loro denuncia. La requisitoria finale contro Ficht, secondo quanto si apprende, si terrà invece il 12 gennaio 2017.
Il Pm Michele Ruggero - ricordano le associazioni dei consumatori - aveva ipotizzato i reati di manipolazione del mercato e abuso di informazioni privilegiate: «noi saremo presenti con i presidenti all’udienza conclusiva, che vedrà il PM Michele Ruggero, il prossimo 15 dicembre a Trani, per la requisitoria finale del processo del secolo, mai intentato prima a questi «padroni del Mondo».
Nel comunicato Adusbef e Federconsumatori richiamano anche una notizia che arriva dagli Stati Uniti, secondo la quale il dipartimento di Giustizia americanno starebbe preparando un’azione civile contro Moody's.
«Il Dipartimento di Giustizia americano, sta preparando un’azione civile contro l’agenzia Moody's per i rating assegnati prima della crisi del 2008, come anticipato dal Wall Street Journal, secondo il quale Moody's avrebbe ricevuto una lettera al riguardo dalle autorità americane, per i rating assegnati ai titoli legati ai mutui e ai Cdo (Collateralized debt obligation) nel periodo precedente alla crisi».
«Adusbef e Federconsumatori, che avevano denunciato con successo alcune Agenzie di Rating alle principali Procure della Repubblica, trovando riscontro nella piccola procura di Trani alle proprie ipotesi, riuscendo a far mettere sotto processo S&P e Fitch, accusate di aver emesso report ad orologeria mettendo così a rischio la situazione economico finanziaria dell’Italia e dei risparmiatori per far felici soprattutto gli speculatori di borsa - è scritto nella nota - plaudono alla richiesta di risarcimento avanzato contro Moody's dal Dipartimento americano della Giustizia, che vuole fare luce sulla grave crisi del 2008 che contagiò l’economia e la finanza globalizzata».
Adusbef e Federconsumatori, che avevano ipotizzato i reati di manipolazione del mercato e abuso di informazioni privilegiate, saranno presenti con i propri presidenti all’udienza conclusiva, che vedrà il PM Michele Ruggero, il prossimo 15 dicembre a Trani, per la requisitoria finale del processo del secolo, mai intentato prima a questi 'padroni del Mondo'.